Il Corsaro di Jose’ Carlos Martinez al Teatro dell’opera di Roma

Nel 2020 in prima assoluta arriva al Teatro dell’Opera di Roma la versione del Corsaro di Josè Carlosos Martínez. L’étoile, i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Eleonora Abbagnato,  porteranno in scena il Corsaro  da domenica 1 marzo fino a domenica 8 marzo. Gli ospiti internazionali Olesja Novikova e Leonid Sarafanov, Maia Makhateli e Kimin Kim condivideranno la scena con i talenti del Teatro. L’étoile Rebecca Bianchi, nel ruolo di Medora, sarà affiancata dal giovane e promettente Simone Agrò nel ruolo di Conrad. La solista Federica Maine sarà Medora per la recita scolastica del 4 marzo mattina.



La nuova produzione coreografica veste i costumi, di corsara ispirazione, e s’innesta nella preziosa scenografia, entrambi ideati e curati nel 2008 da Francesco Zito per la Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma.  Le luci sono di Vinicio Cheli.

Durante la conferenza stampa il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiarato: “Il Corsaro è un grande impegno con il quale dopo la Serata Jerome Robbins e il balletto si rientra nel grande repertorio classico. Una produzione che nasce qui al Teatro dell’Opera nel 2008 ma che oggi riluce di nuova vita grazie alla ricostruzione coreografica del Maestro José Carlos Martínez. Balleranno i nostri talenti ma anche ospiti internazionali importanti e l’Orchestra sarà diretta da un grande conoscitore del Repertorio Russo, il Maestro Alexei Baklan”.

Anche la Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato ha dichiarato : “Il Corsaro per me, anche se non lo abbiamo mai ballato all’Opéra di Parigi, è sempre stato uno dei più importanti balletti del repertorio classico. Presentarlo a Roma con Martínez, collega e amico sincero, è un’opportunità unica. È un titolo classico ma molto “danzante”, fondamentale per i nostri interpreti. Presentare un classico con nuove coreografie è stimolante per i ballerini e per il pubblico, come abbiamo già fatto con Jean Guillame Bart a cui affidammo la rilettura de La Bella Addormentata: una linea, una strada da seguire. In sala abbiamo Rebecca Bianchi la nostra étoile che sarà Medora e Gulnara. Avremo grandi ospiti: Olesja Novikova, Leonid Sarafanov, Maia Makhateli, ma soprattutto Kimin Kim per la prima volta qui al Teatro dell’Opera”.

 

Lo stesso coreografo  José Carlos Martínez ha dichiarato: Ho mantenuto i momenti salienti della coreografia che ritroviamo in tutte le versioni: il pas de deux detto “del Corsaro” che generalmente vediamo nei gala, così come il “pas de bottes” o il “pas de six”. È molto importante rispettare questi momenti che sono stati trasmessi di generazione in generazione. Tengo molto alla tradizione e la rispetto: voglio che il pubblico rintracci nella mia versione dei legami con l’originale. Per il resto ho cercato di dare al balletto una maggiore fluidità perché penso che il balletto classico, oggi, debba essere danzato in maniera più dinamica. Come dicevo, prima di iniziare il lavoro con la compagnia, ho fatto un grande lavoro di suddivisione musicale e di rilettura della drammaturgia per renderla chiara e avere una base solida su cui sviluppare la mia versione. Questo processo di preparazione mi ha permesso di iniziare il lavoro in sala con le idee chiare, sapendo esattamente come volevo raccontare questa storia, dando al linguaggio coreografico la priorità. Inoltre il lavoro con il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma mi ha molto arricchito. Ho avuto un ottimo scambio con gli interpreti che hanno incorporato ogni passo e gesto facendo delle proposte accattivanti. Sin dalle prime prove ho apprezzato la grande qualità del corpo di ballo, del loro lavoro omogeneo e sempre in ascolto. Ho coreografato l’intero balletto in tre settimane grazie alla loro collaborazione che mi ha permesso di iniziare fin da subito a lavorare a tutti quei piccoli dettagli che fanno la differenza e di affrontare questa prima senza stress”. Si alterneranno sul palco del costanzi:

Medora Olesja Novikova 1 marzo (19.00), 3 marzo (20.00), 4 marzo (20.00), 6 marzo (20.00) / Rebecca Bianchi 4 marzo (11.00), 5 marzo (20.00) / Federica Maine 7 marzo (15.00) / Maia Makhateli 7 marzo (20.00), 8 marzo (16.30)

Conrad Leonid Sarafanov 1 marzo (19.00), 3 marzo (20.00), 4 marzo (20.00), 6 marzo (20.00) / Simone Agrò 4 marzo (11.00), 5 marzo (20.00), 7 marzo (15.00) / Kimin Kim 7 marzo (20.00), 8 marzo (16.30)

Prima rappresentazione domenica 1 marzo ore 19.00

Repliche martedì 3 marzo ore 20.00; mercoledì 4 marzo ore 11.00 (solo scuole) e ore 20.00; giovedì 5 marzo ore 20.00; venerdì 6 marzo ore 20.00; sabato 7 marzo ore 15.00 e ore 20.00; domenica 8 marzo ore 16.30.

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma