Alessandra Celentano presenta il Liceo Coreutico Giovanni Paolo II

Il 29 Settembre, presso la sede dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia (Corso Duca di Genova, 157 Ostia Lido) Alessandra Celentano presenterà alla stampa il Liceo Coreutico e la Scuola di Danza.

Il 29 settembre alle ore 12.00, all’interno dell’Istituto Internazionale Giovanni Paolo II di Ostia, verrà presentato il nuovo anno scolastico del Liceo Coreutico e della nuova Scuola di Danza diretti dalla Maestra Alessandra Celentano.

L’Istituto, tra i diversi spazi destinati alla danza, si è quest’anno dotato di una ampia sala con pavimentazione Harlequin, dedicata alla Maestra Elisabetta Terabust, Etoile internazionale recentemente scomparsa.

Il Liceo Coreutico, oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli indirizzi scolastici, prevede gli insegnamenti di: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale della danza tenute da alcune insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza: Anna Maria Sarigu, Monica Mangoni e Silvana Caruso.

A conclusione del percorso di studio, che durerà cinque anni, gli studenti saranno in grado di conoscere il patrimonio coreutico tecnico e stilistico e saranno in grado di gestire con competenza la comunicazione e l’espressione del corpo.

Il diplomato della sezione coreutica potrà iscriversi all’Accademia Nazionale di Danza, immettersi subito nel mondo del lavoro (in quanto un diplomato di questo liceo ha già acquisito le competenze professionali adeguate), oppure insegnare direttamente le materie di indirizzo del corso di studi frequentato.

La Scuola di Danza , diretta anch’essa dalla Maestra Alessandra Celentano, prevede tanto per gli studenti del liceo coreutico che per gli studenti esterni corsi, stage e laboratori obbligatori, che saranno completamente gratuiti per gli iscritti al liceo coreutico.

Obiettivo principale della Scuola è offrire ai giovani danzatori una reale opportunità di studio: essi avranno l’occasione di studiare in un unico luogo varie discipline della danza, cominciare un percorso formativo di altissimo livello e avere l’opportunità di farsi notare dai maestri che a turno terranno stage nella scuola.

Discipline della Scuola saranno:

  • predanza, propedeutica, e hip- hop con la maestra Cristina Pitrelli

  • danza classica con la maestra Laura di Segni

  • danza contemporanea con la maestra Sara Lourenco

  • danza di carattere e due livelli di classico con la maestra Angela Shaghieva

Inoltre, per tutto l’anno scolastico, sono previsti degli stage nei giorni di Sabato e Domenica, aperti a tutti e con maestri di altissimo livello artistico: Alessandro Molin, Cristina Amodio, Alberto Montesso e Alessandra Colombini.

Sabato 29 settembre ore 12 presso la sede dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia (Corso Duca di Genova, 157 Ostia Lido) presentazione alla stampa del Liceo Coreutico e della Scuola, a seguire cocktail aperitivo per tutti i presenti.