ROBERTO BOLLE ARRIVA AL CIRCO MASSIMO

Dopo il successo delle recite del Lago dei cigni, c’è grande attesa per il debutto di Roberto Bolle al Circo Massimo. Martedì 13 luglio parte da Roma il tour di Roberto Bolle and Friends, il Gala dei gala, che ogni anno riunisce alcune delle stelle più brillanti del panorama ballettistico mondiale. Si replica mercoledì 14 giovedì 15, sempre alle 21. Quello con l’Étoile internazionale Roberto Bolle è, ormai dal 2011, l’appuntamento imperdibile delle estati romane. “Dopo la pausa forzata dello scorso anno, – dichiara il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes – finalmente quest’estate si rinnova la magia di un evento unico con un’icona della danza mondiale, l’eccezionale Roberto Bolle, che con la sua forza e grazia genera empatia e unione di sentimento in un pubblico sempre più numeroso”.

Tornare a ballare dal vivo esibendomi per la prima volta al Circo Massimo è un grande regalo, anche se a regimi di capienza ridotti. È importante, a mio avviso, – afferma Roberto Bolle – in questo momento dare dei segnali forti di speranza e di impegno per un ritorno alla normalità. Non possiamo permettere che ci si rassegni ad una vita senza arte e senza spettacolo dal vivo e troppo tempo è passato. Io trovo che sia dovere di noi artisti, approfittare di ogni possibilità che ci viene data per tornare sul palco: per il pubblico, per i lavoratori dello spettacolo, per noi stessi. Non possiamo permetterci di abituarci ad una vita senz’arte”.

Il vasto palcoscenico del Circo Massimo sarà illuminato dalla bravura di stelle come Maia Makhateli e Young Gyu Choi del Balletto Nazionale Olandese, Skylar Brandt e Daniil Simkin dell’American Ballet Theatre, Melissa Hamilton del Royal Ballet di Londra, Francesco Mura dell’Opéra National di Parigi, Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko Nicola Del Freo del Teatro alla Scala di Milano. Il programma, ricco e trasversale, propone coreografie di genere classico e moderno di grande impatto: celebri balletti del repertorio classico quali Il Corsaro, Il lago dei cigni, Le Talisman e Don Chisciotte si alternano a titoli creati da Wayne McGregor, Massimiliano Volpini, Gianluca Schiavoni e Jiři Bubeníček.

La scaletta delle tre serate sarà la seguente:

 Il Corsaro
Pas de trois
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Riccardo Drigo
Artisti: Skylar Brandt, Nicola Del Freo, Francesco Mura

 Borderlands*
Coreografia e Costumi: Wayne McGregor
Musica: Joel Cadbury e Paul Stoney
Artisti: Melissa Hamilton, Roberto Bolle

 Il lago dei cigni
Pas de deux dall’ Atto III
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Artisti: Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko

 Prototype reloaded
Concept e coreografia: Massimiliano Volpini
Musica: Leonardo De Amicis
Co-Regia and Visual Effects: Avantgarde Numerique e Xchanges Vfx Design
Artista: Roberto Bolle

 Le Talisman
Pas de deux
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Riccardo Drigo
Artisti: Maia Makhateli, Young Gyu Choi

 L’Altro Casanova
Pas de deux
Coreografia: Gianluca Schiavoni
Musica: Antonio Vivaldi
Artisti: Melissa Hamilton, Roberto Bolle

 Don Chisciotte
Pas de deux dall’Atto III
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Ludwig Minkus
Artisti: Skylar Brandt, Daniil Simkin

 Canon in D Major
Coreografia: Jiři Bubeníček
Musica: Johann Pachelbel e Otto Bubeníček
Artisti: Timofej Andrijashenko, Roberto Bolle, Nicola Del Freo

 

Lo spettacolo Roberto Bolle and Friends, previsto alle Terme di Caracalla 2020 è stato riprogrammato a Caracalla 2022. Coloro che hanno già acquistato i biglietti dello spettacolo, potranno usufruire dello stesso titolo di pagamento, che sarà valido per le date del 12 e 13 luglio 2022 alle Terme di Caracalla.

Coloro che non fossero interessati a queste date, potranno ottenere un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro diciotto mesi dall’emissione, valido per gli tutti gli spettacoli in programmazione, inviando una mail a ufficio.biglietteria@operaroma.it.

 TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Cosimo Manicone

Ufficio Stampa

[email protected]