Spamalot il nuovo musical di Elio

È arrivato  finalmente a Roma dal 13 al 18 febbraio al teatro Brancaccio ELIO con SPAMALOT, il musical prodotto da Lorenzo Vitali e dal Teatro Nuovo di Milano. Cos’è Spamalot? Spamalot, per chi non lo sapesse, è una commedia musicale americana del 2004 basata sul film Monty Python e il Sacro Graal, vincitrice di ben 3 Tony Awards. Si tratta di una esilarante parodia della leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Chi sono invece i Monty Python? I Monty Python sono un gruppo comico inglese celebre per il suo stile ironico e demenziale. Spamalot è un concentrato di sketch demenziali, canzoni ironiche e situazioni ben oltre i limiti della logica, il tutto confezionato in perfetto stile Broadway da Eric Idle e John Du Prez.



Elio torna al musical dopo il successo de La Famiglia Addams e sceglie di farlo confrontandosi con coloro che sono sempre stati uno dei principali punti di riferimento suoi e di Elio e le Storie Tese. Ricorda infatti Elio: Anch’io trentaquattro anni fa vidi “Il senso della vita”, ma a differenza di Rocco l’unica conseguenza fu che persi le chiavi della macchina, una 127 blu che oltretutto non era veramente mia, ma di mia mamma. Tornai il giorno dopo nel parcheggio e fortunatamente le ritrovai”.

La regia è stata affidata a Claudio Insegno che ha già firmato la regia di altri successi come Jersey Boys e La febbre del sabato sera. La direzione musicale è di Angelo Racz, la coreografia è affidata a Valeriano Longoni.
Lo spettacolo ha debuttato a novembre al Teatro Nuovo di Milano, proseguirà in tournée nei maggiori teatri italiani; dopo Roma Firenze, Bologna, Genova, Torino.

Spamalot è un viaggio parodia all’interno del mondo di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda alla ricerca del sacro Graal e nel fare questo ironizza sullo stesso mondo dei musical e dello show-business in generale. Il musical non era stato mai adattato in Italia; per tutti i fan dei Monty Python sarà un appuntamento da non perdere, e per tutti coloro che non li conoscono sarà una perfetta occasione per entrare in questo divertentissimo mondo.

A fianco di Elio un cast totalmente riuscito che merita un grande plauso: Pamela Lacerenza, Andrea Spina, Umberto Noto, Giuseppe Orsillo, Filippo Musenga, Thomas Santu, Luigi Fiorenti, Michela Delle Chiaie, Greta Disabato, Federica Laganà, Maria Carlotta Noè, Simone De Rose, Daniele Romano, Alfredo Simeone, Giovanni Zummo.
Tuttavia alcune menzioni speciali vanno a : a Pamela Lacerenza, ironica e grintosa Dama del Lago che speriamo di rivedere molto spesso sulle scene; ad Andrea Spina che  ha dimostrato ancora una volta grandi capacità comiche e attoriali; a Luigi Fiorenti e Thomas Santu che hanno dimostrato una versatilità davvero strabiliante, rivestendo ciascuno i panni di numerosi personaggi uno più diverso dell’altro.

www.teatrobrancaccio.it