1994, l’anno della Restaurazione – In onda da domani, il primo episodio del capitolo finale della Trilogia di Sky Original

1994, l’ultimo capitolo della Trilogia Sky, dal 4 ottobre ogni venerdì alle 21,15.

Gli anni a cavallo fra la Prima e la seconda Repubblica, gli anni con Berlusconi al potere, quelli che hanno cambiato il nostro paese e ridisegnato i confini della politica e della comunicazione, quelli di Tangentopoli e del Pool “Mani Pulite”, con Stefano Accorsi protagonista non solo come attore ma anche e soprattutto come ideatore di tutta la trilogia. Un progetto importante per Sky e per la produzione Wildside, dove l’attenzione per la storia italiana di quegli anni si è dimostrata molto forte, tanto che circa 100 paesi stranieri hanno trasmesso le serie. Oltre a questo risultato tangibile, un dato significativo è stato l’alto interesse da parte del pubblico più giovane, che pur non avendo vissuto quel periodo, ha dimostrato di apprezzare molto i fatti di cronaca che hanno trasformato l’Italia. 

La terza parte della trilogia, dopo Rivoluzione e Terrore, è ora la Restaurazione, articolata in 8 episodi; il 1994 è l’anno dell’ascesa di Berlusconi ed è lo stesso in cui la Magistratura lo mette nel suo mirino. La rivoluzione politica e di relazioni di quegli anni, anche in termini di modalità di comunicazione, ha creato dei contenuti che si sono rivelati perfetti ad essere raccontati con una struttura narrativa nuova, dove realtà e finzione si intrecciano e quasi si sovrappongono. In questa stagione ogni puntata ha il suo “focus” su un singolo fatto storico o personaggio, e crea così quella relazione con il pubblico, fondamentale per il successo di una “serie” televisiva.

Punto di forza è senz’altro la squadra, più che il cast, degli attori, tutti davvero eccellenti, che si sono cuciti addosso i loro personaggi con grande talento, assicurando ad ognuno un ventaglio di sfaccettature da “odi et amo”. Così ogni spettatore può appassionarsi al suo preferito … dalla donna che accetta compromessi di ogni genere per arrivare al potere, a chi è diviso tra giustizia e corruzione, a chi si impegna ogni istante per assicurare i delinquenti al carcere, al manovratore nell’ombra che dietro al suo “padrone” tesse le fila della vita dei protagonisti.                                                                             E se, come si dice, il finale lo conosciamo tutti, non vediamo l’ora di calarci negli anni ’90, specialmente chi, come me,  li ha vissuti sul serio!

 

“1994”  DAL 4 OTTOBRE OGNI VENERDI ALLE 21.15, 8 nuovi appuntamenti                                                      SU SKY ATLANTIC E IN SIMULCAST SU SKYCINEMA UNO. ANCHE IN 4K HDR PER I CLIENTI SKY Q. DISPONIBILE ANCHE SU SKY ONDEMAND, SKY GO E IN STREAMING SU NOW TV.

#1994laserie

Cast Artistico e tecnico

Stefano Accorsi              LEONARDO NOTTE
Guido Caprino               PIETRO BOSCO
Miriam Leone                VERONICA CASTELLO
Antonio Gerardi             ANTONIO DI PIETRO
Giovanni Ludeno           DARIO SCAGLIA
Paolo Pierobon              SILVIO BERLUSCONI
Elena Radonicich            GIULIA CASTELLO
Roberto De Francesco    ACHILLE OCCHETTO
e con                                                                                                                                                                        Vinicio Marchioni          MASSIMO D’ALEMA
Laura Chiatti                  ARIANNA ROSATO

Diretta da                GIUSEPPE GAGLIARDI e CLAUDIO NOCE

Creata da                ALESSANDRO FABBRI, LUDOVICA RAMPOLDI, STEFANO SARDO
Da un idea di          STEFANO ACCORSI
Fotografia               MARCO GRAZIAPLENA, TIMOTY ALIPRANDI
Montaggio              CHIARA VULLO, GIORGIO FRANCHINI
Scenografia             ROBERTO CARUSO
Costumi                   GIANNI CASALNUOVO
Musica                     RATCHEV& CARRATELLO