Alta Roma con RANI ZAKHEM

Si è appena conclusa l’edizione invernale di Alta Roma, svolta quest’anno principalmente nel grandissimo spazio del “Guido Reni District”, molto comodo sia come ampiezza degli spazi sia come punto centrale per potersi muovere tra i vari eventi della manifestazione sparsi per la città.

La creatività e la qualità delle collezioni presentate sono state di altissimo livello. Il calendario é stato ricco di eventi con  tre giorni intensi durante i quali tutto si è svolto in maniera fluida, permettendo a tutti gli invitati di essere presenti agli appuntamenti programmati.
Una delle sfilate che più mi ha più colpito è stata quella di Rani Zakhem.



Il designer libanese, cresciuto in Kenya e che si divide tra Stati Uniti, Medio Oriente e Europa, rinnova il suo appuntamento con Roma per presentare le sua collezione Couture. Quest’anno ha voluto ispirarsi all’atmosfera del jet-set degli anni 70 e 80, tra luci, pailettes e stelle scintillanti portando omaggio a Dalida.

Rani, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Dalida, reinventa a modo suo lo stile di quell’epoca, filtrato attraverso la sua sensibilità e con il suo occhio contemporaneo.

Ecco quindi sfilare le jumpsuite, morbide e avvolgenti, che danzano attorno alla figura; gli abiti scollati all’americana che lasciando la schiena scoperta e che cingono il collo con fasce ora sottili ora avvolgenti, rese più importanti da dettagli di ricco ricamo in pietre e cristalli; gli abiti morbidi e scivolati, i cui volumi si allargano verso il basso e segnano la figura attorno al busto.

Ancora gli outfit in cui le maniche a pipistrello danno una connotazione precisa alla silhouette; gli abiti a sirena, con scollature asimmetriche, impreziositi da ricami floreali; le gonne corte e danzanti per una notte di gioia e divertimento senza fine.

Tessuti giocati in un contrasto di lucido e opaco a sottolineare le costruzioni asimmetriche di plissé e infine l’abito da gran sera beige e oro con effetto nudo e scintillante come quei meravigliosi anni.


Una tavolozza di colori che comprende il lilla, il giallo, il verde nelle sfumature pastello e nei toni del lime, il rosa, il blu e il rosso carminio, che hanno fatto sognare tutti noi presenti.