CONFERENZA STAMPA PID 2023

Si è svolta oggi, presso la meravigliosa sede della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti la Conferenza Stampa di presentazione del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti che si terrà dal 1 al 4 aprile 2023.

La conferenza è iniziata con un grande applauso al Direttore Artistico Piero Fasciolo in via di guarigione e presto presente nuovamente al concorso.

A partire da oggi la città di Rieti sarà raggiunta da un considerevole numero di concorrenti, in totale sono infatti circa 400 i competitori provenienti da tutte le regioni d’Italia e non solo.
Si è registrata anche una importante presenza di danzatrici e danzatori da nazioni straniere quali:
Inghilterra, Ucraina, Romania, Corea, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Etiopia e Russia.

Alla conferenza erano presenti il Direttivo, le Autorità, la Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti, da sempre fondamentale sostenitore del progetto Rieti Città della Danza e tutti gli sponsor ed enti istituzionali: Camera di Commercio Rieti Viterbo, Unindustria, Fondazione Flavio Vespasiano, Rotary Club Rieti, Comune di Rieti, Carrefour Market V.le Morroni, So Dança, TOSTI Abbigliamento, TAGGA Collezioni Rieti.

Durante le giornate dell’evento, che si terrà presso il Teatro Flavio Vespasiano, i concorrenti saranno accompagnati da un nutrito seguito di direttori, insegnanti, parenti ed amici, pertanto si può prevedere un movimento di circa 800 persone giornaliere con un evidente ritorno turistico ed economico per la città e in particolare per le sue attività ricettive.

L’evento è organizzato dalla Dance Art Production & Events ASD, il Direttore Artistico del prestigioso Premio è Piero Fasciolo, il Coordinamento Artistico è di Luna Ronchi e il Coordinamento Generale è di Simone Lolli.

La prestigiosa giuria è composta da importanti personalità del mondo della danza:
Daria Klimentova (UK), Teacher Professional Program Royal Ballet School and Prima Ballerina English National Ballet; Kathleen McNurney (Svizzera), President Danse Suisse and Former Artistic Director Tanz Luzerner Theater;
Ivan Alboresi (Germania), Ballet Director and Choreographer Theatre Nordhausen;
Tommaso Renda (Italia), Ambasciatore Youth Grand Prix, Già Danzatore Staatsballet Berlin. Cofondatore International Summer School Italy;
Martina La Ragione (Italia), Guest Dancer and Choreographer, Artistic Representative Bayerisches Junior Ballet München;
Ilenia Montagnoli (Italia), Ambasciatore Youth Grand Prix, Già Danzatrice Solista Staatsballet Berlin, Cofondatore International Summer School Italy;

Nella giornata di martedì 4 aprile alle ore 16.00 si terrà il Gala finale con relative premiazioni dove i partecipanti saranno insigniti dei prestigiosi premi.
Sul palco saliranno i vincitori del concorso, non ancora a conoscenza del loro effettivo piazzamento.
Nel corso dello spettacolo verranno assegnati anche premi speciali di brand internazionali ed importanti realtà del territorio che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, likeG., Tagga, Le Tutù gioielli, Tosti Abbigliamento, e Ballettosa.

Auguriamo a tutti buon lavoro, saranno 4 gorni di grande danza e Rieti sarà soprannominata per l’enensima volta “Città della danza” grazie all’immenso lavoro degli  organizzatori:  Simone Lolli  Luna Ronchi e Piero Fasciolo.