PORTA REGIA ATTO SECONDO DI CATERINA RAGO E MARIO PIAZZA

PERFORMANCE: La seconda performance della serie PORTA REGIA su Zoom presenta una nuova coreografia
di Caterina Rago, basata sull’interpretazione del 1935 del compositore Carl Orff della cantata “O Fortuna” dei Carmina Burana del Duecento. Il secondo atto del balletto di Rago, MORSO D’AMORE, è stato sviluppato e coreografato interamente su Zoom. Mentre la danza è stata creata virtualmente, la struttura coreografica è immaginata anche per il palcoscenico.

La compagnia CRDANCE presenta inoltre la sua prima collaborazione con il Coreografo e Direttore Ospite Mario
Piazza, artista che già da tempo gode della nostra incondizionata stima e del quale, più volte, abbiamo avuto modo di apprezzare le doti creative e professionali:  noto per le sue collaborazioni con il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro di San Carlo (Napoli), Teatro Schlosser (Vienna), Maggiodanza Opera, (Firenze), Sofia Opera House (Bulgaria) e Stara Zagora State Opera (Bulgaria), il Maestro Piazza, Cavaliere al Merito dell Repubblica Italiana, ha  sposato appieno questo nuovo progetto di Caterina Rago con queste, inedite, modalità di fruizione dell’arte coreutica.

In VITA MIA, Piazza crea un’opera costruita su vincoli e violazioni spaziali e musicali. La performance è progettata specificamente per il mondo multi-camera / multi-set di Zoom. VITA MIA acquisisce una turbolenza
naturale e, a volte, è compensata da una frenesia smorzata o da una calma momentanea mentre i ballerini si
esibiscono sulla musica di Ludwig Van Beethoven e TechnoTribal. Movimenti banali sono intercettati da gesti
drammatici sovradimensionati che sfidano i limiti spaziali e le ansie di Zoom, creando una cadenza fisica che inizia, si ferma e si gonfia in un movimento cacofonico.

Il secondo atto è organizzato come una denuncia contro il destino, usando l’esorcismo implicito nella tarantella per reindirizzare e possibilmente capovolgere il destino.

In MORSO D’AMORE la qualità minacciosa della musica mette in scena i suoi conflitti: raccogliere la speranza per sfuggire all’inevitabile o soccombere al destino. L’opera non è una ricostruzione storica dei Carmina Burana.
Atto II sfrutta appieno i limiti di Zoom e le ampie possibilità di performance della coreografia dal vivo.

Ecco quindi la prima collaborazione tra Caterina Rago e Mario Piazza, anche se i coreografi si conoscono da quando Rago era una studentessa dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. I ballerini di entrambe le esibizioni includono: Caterina Rago, Sarita Apel, Lissa Smith, Jasmine Gobourne, Amanda Egan, Maya Balam Meyong, Carley Marholin, Cara McManus e Hannah Wagner.

Che cos’è dunque PORTA REGIA?

In teatro, si riferisce spesso a una porta o all’ingresso di un palcoscenico centrale, ma le sue origini indicano anche i primi teatri romani, che, non diversamente dal mondo di Zoom, erano costruzioni temporanee.

Per dare al nostro pubblico un accesso senza precedenti al pensiero che definisce la coreografia ai tempi di Zoom, PORTA REGIA è un programma di performance inteso a mettere in discussione il drammatico conflitto tra teatro, film e tecnologia, facendo proprie e anzi utilizzando le condizioni nelle quali tutti noi ci si è trovati a vivere per creare, Rago e Piazza, un unicum di originalità e arte.

Per ulteriori informazioni, contattare Cheryl Kaplan, Direttore
Esecutivo, CRDANCE COMPANY, LLC all’indirizzo [email protected]
UNISCITI A CRDANCE COMPANY + Sostienici A QUALSIASI LIVELLO
** DONAZIONE SUGGERITA STUDENTI: $15
** DONAZIONE SUGGERITA PUBBLICO: $25 – $50
** PATRON: $100 o più
Supportate CRDANCE COMPANY, LLC scansiona il CODICE QR sull’invito o inviando un’assegno
a: CRDANCE COMPANY CATERINA RAGO 25-76 41st Street # 1D, Astoria, NY 11103