Conferenza stampa Premio Internazionale di Danza città di Rieti 2021

Il 23 aprile presso il meraviglioso foyer del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale di Danza Città di Rieti, che quest’anno festeggia il trentennale. In un momento particolarmente difficile, per le drammatiche vicende legate alla pandemia del Covid, il PID vuole dare un segnale di ottimismo e speranza a tutti i giovani che da un anno sono chiusi in casa.

La conferenza, che è stata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Premio Internazionale Danza città di Rieti, ha visto la presenza on line di oltre 1000 utenti connessi che si sono dimostrati entusiasti di questa bellissima opportunità. La coordinatrice artistica Luna Ronchi durante un collegamento con gli utenti facebook  ha detto: “Siete i protagonisti dell’eccellenza della danza italiana.” Luna si è poi  commossa pensando ai giovanissimi danzatori che si sono esercitati in questo anno nel chiuso delle proprie case, ha lanciato un forte messaggio  di speranza a tutte le scuole  e le ha ringraziate per aver aderito cosi numerose al concorso, nonostante tutte le difficoltà.

Alla conferenza hanno preso parte il direttivo nelle persone di Piero Fasciolo – Fondatore e Direttore Artistico del Premio dal 1991, Luna Ronchi – Coordinatrice Artistica, Simone Lolli – Coordinatore Generale, la Dott.ssa Giada Dionisi – Fondazione Varrone, il Prof. Gianfranco Formichetti – Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, il Dott. Daniele Sinibaldi – Vicesindaco del Comune di Rieti, la Sig.ra Laura Comi – Etoile e Direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

La signora Comi durante il suo intevento ha detto: “Onorata di essere  presidente di  giuria in questo bellissimo  concorso, questa deve essere una ripartenza per tutto il settore della danza, infondendo a tutti i presenti in sala e online un messaggio di gioia e speranza dopo il lungo periodo di  astinenza dai teatri.”

 

Sono intervenuti inoltre: il Dott Sandro Boschetto – Rotary Club Rieti, la Dott.ssa Alessandra Pasqualotto – Quadro presso General Confederation of Italian Industry – la Dott.ssa Francesca Rosati – Unindustria Rieti, il Dott. Leonardo Tosti Confcommercio Rieti, Giancarlo Cantonetti – Ti Amo Gioielli.

La presentazione del nuovo format che, nonostante la pandemia, permetterà ad allievi e professionisti di potersi esibire è stata scrupolosa e dettagliata, arricchita da una meravigliosa sigla a cura di Cristiano Castaldi, testimonianze video, slide esplicative per presentare l’inedita modalità in cui si terrà la manifestazione. Il prestigioso concorso si svolgerà infatti in due differenti momenti: le fasi di selezione online dal 29 aprile al 2 maggio e le fasi finali ed il galà con la consueta cerimonia di premiazione ufficiale, in presenza il 30 giugno e il 1 luglio presso il teatro Flavio Vespasinao di Rieti.

E’ stata poi raccontata la storia del Premio dal 1991 ad oggi ed è stato trasmesso un video con un saluto e un “in bocca al lupo” da parte degli ex vincitori del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti che si sono affermati come danzatori, primi ballerini ed étoiles dei più importanti teatri del mondo e come coreografi attivi a livello internazionale.

La manifestazione prevederà intense giornate di concorso articolate in diverse fasi (eliminatorie, semifinali e finali) con una giuria di eccezione proveniente da importanti teati d’opera italiani ed esteri e da prestiogiose compagnie internazionali.

Come accennato la giuria sarà composta da autentiche eccellenze del panorama tersicoreo internazionale:  Laura Comi (Italia) Etoile e Direttrice della scuola di danza del teatro dell’opera di Roma, Ernst Meisner (Olanda), Artistic director Dutch National Ballett Acdemy and Artistic Coordinator Dutch National Ballet junior company; Ricardo Fernando (Germania) Artistic Director ancd Chief Coreographer Ballet des Statstheaters Ausburg; Stephen Delattre (Germania), artistic Director and Resident Choreographer Delattre Company in Mainz and Detmold Thetare;  Martina La Ragione (Italia), International Guest Dancer e Choreographer.

Saranno inoltre previste anche lezioni di danza classica e contemporanea  tenute dai maestri Meisner e Fernando.

Sono stati presentati i circa 400 partecipanti tra solisti, passi a due e gruppi coreografici provenienti dalle più disparate regioni italiane e nazioni straniere (Brasile, Estonia, Moldavia, Svizzera, Belgio, Repubblica di San Marino, Portogallo, Albania, Malta, Vietnam, USA)

Un momento molto importante è stato riservato all’esposizione dei premi del concorso che saranno consegnati nella Serata di Gala del 1 luglio: premi in denaro, premi al merito, importanti borse di studio e tirocini professionali.

Il PID – Premio Internazionale Danza è organizzato dalla Dance Art Production & Events asd in collaborazione con il Comune di Rieti–Assessorati Cultura e Turismo e con il contributo fondamentale della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti nonché con il sostegno della Fondazione Flavio Vespasiano, Kohler – Lombardini Rieti, Unindustria – Rieti, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market V. Morroni, So Dança, TiAmo Gioielli Rieti, Le Bomboniere di Grace, Tutù Gioielli, likeG., Non Posso, Ho Danza.

Una vera e propria cerimonia ufficiale di apertura del concorso più longevo di Italia e tra i concorsi più affermati nel mondo.

Mandiamo un grande abbraccio a tutto il mondo della danza, con l’augurio che questo sia solo il punto di ripartenza per tornare a ballare in presenza e per far capire alla società che la danza svolge un ruolo fondameantale nella la crescita culurale di tutti i ragazzi che si avvicinano a questa meravigliosa arte.