Danza in Fiera 2023

Sarà nel segno della continuità e della novità la 17esima edizione di Danzainfiera, prevista dal 24 al 26 febbraio sempre alla Fortezza da Basso. Un appuntamento sempre molto atteso dal mondo della danza, che a questa edizione arriva con un’energia nuova, data prima di tutto dal nuovo assetto societario dell’organizzazione di cui Pitti Immagine è la nuova proprietaria, ma anche perché la manifestazione quest’anno si apre ancora di più al mondo del teatro, del cinema e della televisione dando opportunità di lavoro.

La diciassettesima edizione di Danzainfiera si inaugura venerdì 24 febbraio alle ore 9 con l’apertura al pubblico della Fortezza da Basso. Un’apertura caratterizzata da incontri, audizioni, contest, convegni con i principali ‘attori’ della danza nazionale e internazionale. All’appuntamento interverrà, intorno alle ore 11 il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, con l’amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone, sarà guidato dalle responsabili della manifestazione e accompagnato in alcuni punti chiave del salone; incontreranno gli espositori, le scuole, i corpi di ballo e le personalità del settore e dello spettacolo. Alla rappresentanza istituzionale si unirà anche l’Assessore allo Sport del Comune Cosimo Guccione.

 

Occasioni che arrivano dal Teatro Sistina, con il regista, produttore e direttore artistico del Teatro Massimo Romeo Piparo a Firenze per il pre-casting dello spettacolo Matilda e la selezione del cast finale di Billy Elliot Il Musical in scena ad aprile. Grande attesa per l’arrivo di Rossella Brescia che nello spettacolo Billy Elliot interpreterà il ruolo dell’insegnante, mentre quello del burbero padre sarà interpretato da Giulio Scarpati. Grazie al Sistina sarà presente anche Billy Mitchell, acclamato artista del West End londinese, coreografo del musical Cats firmato sempre da Piparo, che in dicembre ha già fatto registrare numeri strabilianti con una serie di sold out.

Per la prima volta Danzainfiera si confronta anche con il mondo televisivo ospitando la pre-audizione dal vivo di Ballando On The Road-L’Accademia delle Stelle, che nasce da una partnership tra Ballando On The Road e Simone Di Pasquale.

L’Accademia ha l’obiettivo di dare l’opportunità a un selezionato gruppo di talenti della danza, che si sono già messi in evidenza nel Tour di Ballando On The Road 2022, di partecipare gratuitamente a stage di specializzazione che possano ampliare la loro formazione, dando loro visibilità e nuove opportunità di lavoro nel campo delle produzioni Televisive e Teatrali. Ed è prevista anche l’audizione per il Corpo di ballo della nuova edizione del Cantante Mascherato, programma tv di grande successo in onda su Raiuno. Coreografi dell’audizione saranno Simone Di Pasquale e Matteo Addino.

A battezzare il primo di questi due momenti ci sarà Milly Carlucci conduttrice di entrambe le trasmissioni. Previste selezioni anche per un altro talent show, Performer Italian Cup programma televisivo che mette in competizione i vincitori del Campionato delle Arti Performative, presentando performer che non sono soltanto degli artisti, ma veri e propri atleti.

E dopo la televisione Danzainfiera si apre anche al mondo del cinema accogliendo Laura Ferretti, meglio conosciuta come Lala Blhite, ballerina, coreografa.

Da venerdi 24 Febbraio Firenze si è trasformerà  nella capitale mondiale della danza con spettacoli delle più grandi scuole d’Italia, personaggi del panorama mondiale della danza, contest, lezioni,casting; una full immersion di tre giorni nel mondo della Danza in genere, in tutte le sue forme ed espressioni, non mancate!!!

Per le foto si ringrazia ufficio stampa danzainfiera.