Jewellery Exhibition, Christmas Edition 2017

OTP Officine di Talenti Preziosi, associazione che riunisce orafi e designers del gioiello, presenta da giovedì 7 dicembre, nello spazio dell’Hotel Art in via Margutta, una selezione di gioielli tratti dalle collezioni delle sue artiste più rappresentative, costantemente alla ricerca di innovazioni sia nelle tecniche di lavorazione, che nelle linee del design. L’evento di Natale ha per protagoniste creazioni orafe che, come in viaggio affascinante, vi riveleranno gli artisti che li hanno realizzati e il percorso che, partendo da un’idea legata spesso a personali esperienze, porta alla nascita di una piccola opera d’arte plasmando il metallo e donandogli una nuova struttura. Ogni gioiello è un “unique piece”, caratterizzato da un’esecuzione a mano assolutamente artigianale, e metterà a confronto stili e tecniche differenti per proporre per ogni designers una prospettiva originale, perché il fil rouge è suscitare emozioni e sensazioni a chi lo indossa, creando una legame con la parte sensoriale di ognuno di noi che già nell’immediatezza del contatto corporeo, si unisce in maniera esclusiva all’oggetto stesso, come in una nuova “fusione”. Una panoramica unica dove scoprire stili e materie, forme ed idee.

Christmas Edition OTP 2017

 

 

Vi aspettiamo insieme alle designers che saranno presenti durante tutto il periodo espositivo, da giovedì 7, fino a domenica 17 dicembre, accompagnati dalla splendida scenografia dell’Hotel Art e di Via Margutta,  che con i suoi angoli segreti non potrà che rendere ancora più affascinate questo percorso.

 

 

Per rendere ancora più particolare questo evento di Natale sarà disponibile anche l’ultimo libro di Patrizia di Corrobio (Polistampa, pagine 144, €14), curato da Francesca Joppolo e illustrato da Marco Milanesi, in cui la contessa Patrizia, erede dei Robilant, prima donna a battere un’asta da Christie’s nel 1979 e dealer di diamanti a New York, ha voluto raccontare la sua vita vita partendo dai gioielli, e dai suoi ricordi di bambina affascinata dalle iannache della nonna, per poi attraversare il mondo con aneddoti divertenti e ironici (come il viaggio a Bombay per valutare il tesoro di un maharajah). Dichiara il suo amore per le perle: «Bisogna attrezzarsi con depositi di madreperla interiore per avvolgere le contrarietà e neutralizzarne la carica negativa», e condivide con Anna Magnani la passione per i brillanti: «È come stringere un pezzo di luna», esclamava l’attrice romana, mentre portava con disinvoltura l’anello da mignolo Trombino di Bulgari con un diamante da 25 carati. Patrizia invita il suo pubblico femminile però ad una riflessione, indossare sì diamanti e pietre preziose ma mixati con “autentici” gioielli contemporanei, fatti anche di materiali semplici come la carta o la plastica. Un libro che diventa un “gioiello” anch’esso, perché racchiude la passione legata al lavoro una vita dedicata alle pietre preziose.

“Una vita a gioiello” Patrizia di Corrobio

L’associazione Officine di Talenti Preziosi (OTP) – fondata e presieduta da Marina Valli designer e figlia di Giovanni Valli, uno dei maggiori disegnatori per BVLGARI dal 1945 al 1990, insieme a Gioia Capolei orafa e designer come vicepresidente, nasce ed opera a Roma con l’intento di promuovere il settore del gioiello in tutte le sue espressioni, attraverso corsi sia sul design che sulla tecniche di realizzazione, oltre che con l’organizzazione di eventi esclusivi ai quali partecipano i designer orafi dell’associazione.

Designers OTP presenti:  Gioia Capolei, Ming Cheng, Debora Di Berardino, Emera Gioielli, Elisa Marcantonio, Nicoletta Passarelli, Angela Pezzino, Daniela Sebastio, Simone Valariano, Marina Valli, Lorella Verrillo.                                                                                                       

Designers presenti
Designers presenti
Designers presenti

Jewellery Exhibition, Christmas Edition 2017

Inaugurazione giovedì 7 dicembre, ore 18 – su invito 

Esposizione  8 -17 dicembre con orari  11:00-19:00 ingresso libero

Hotel Art – Via Margutta 56    00187 Roma   tel 06-328711

http://www.hotelart.it

https://www.facebook.com/HOTEL-ART-BY-THE-SPANISH-STEPS-113234110515/

Esposizione a cura OTP Officine di Talenti Preziosi
Organizzazione evento e Ufficio Stampa:   Romina Del Re Perera  338.8502331                    [email protected]  – @rominaconnection   https://www.facebook.com/Rominaconnection

Officine di Talenti Preziosi
Via delle Tre Cannelle, 20/A ( Piazza Venezia)
tel 06-69925736- 347.6899796

[email protected]

http://www.officine-di-talenti-preziosi.it

https://www.facebook.com/OfficineDiTalentiPreziosi