Le Terme di Roma e il Victoria Terme Hotel

Le Terme di Roma, le Acque Albule: un nuovo, ed allo stesso tempo antico, modo di prendersi cura di sè stessi.

Terme Roma4

Accompagnati da Elisabetta Castiglioni per il Press Tour, siamo stati accolti in maniera esemplare dalla Direzione delle Terme e da quella del Victoria Terme Hotel. Abbiamo avuto così modo di visitare le strutture termale ed alberghiera, e di conoscere e apprezzare le caratteristiche assolutamente uniche di questa oasi di benessere vicinissima a Roma.

Le Acque Albule sono dotate di quattro piscine, con una superficie complessiva di circa 6.000 mq di specchio acqueo. Due di esse sono particolarmente adatte ai bambini. Le altre, idonee per nuotatori, sono dotate di cascatelle per idromassaggio naturale. L’utilità del bagno in piscina è molteplice, in quanto all’azione benefica degli esercizi natatori si aggiunge quella propria dello zolfo sulla cute e quella sul sistema respiratorio data da un naturale “humage” nonchè quella ristoratrice e riequilibratrice del tono neurovegetativo.

Terme di Roma 3

Le Acque Albule sono di tipo sulfureo, ipotermale. Conservano il nome che fu dato loro sin dall’antichità a causa del colore biancastro (dall’aggettivo latino “albula” = acqua di colore biancastro), dovuto all’emulsione gassosa che si forma in superficie, quando, al diminuire della pressione, si liberano anidride carbonica e idrogeno solforato prima disciolti nell’acqua. Le acque che scaturiscono dai due laghi Regina e Colonnelle, a nord della via Tiburtina, giungono alle terme nella quantità di 3.000 litri al secondo. L’acqua minerale mantiene costantemente tutto l’anno la temperatura di 23°C. Risalgono al XIX secolo le analisi chimiche che confermarono i poteri terapeutici delle Acque Albule. Oggi sappiamo che lo zolfo è un potente antibatterico naturale con un importante effetto antinfiammatorio.

Le strutture del Nuovo Centro Termale, completamente rinnovate e ristrutturate, oltre alle tradizionali cure della medicina termale, propongono diversi tipi di percorsi benessere grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Terme di Roma 2

La parte che forma la SPA si sviluppa all’interno di strutture coperte: la sauna ed il bagno turco permettono, agli amanti del caldo, un’immersione del corpo nel vapore solfureo (bagno turco) per purificarsi dall’interno, ed il caldo secco (sauna) ad effetto detossificante . La depurazione continua con la doccia aromatica, getti d’acqua che sprigionano essenze profumate ad effetto rilassante. Il viaggio si può concludere nella sala relax, con comodi lettini sui i quali il corpo rigenerato permette alla mente di rifornirsi di nuove energie, e per un piacevole “ritorno alla realtà”, nella sala relax sono disponibili tisane di vari gusti utili per reintegrare i liquidi persi.

Terme Roma5

Uniche sono poi le Cure Termali nel senso più classico del termine, con la possibilità di effettuare tutta una serie di terapie per diverse disturbi: avremo quindi Fangoterapie, Inalazioni, Irrigazioni, Idromassaggio e Terapia Idropinica.

Villa d'Este

In ultimo bisogna rimarcare come la posizione delle Terme di Roma dia la possibilità di essere a due passi da meravigliosi luoghi. Ecco dunque la possibilità di visitare la città di Tivoli e soprattutto le meravigliose Villa Adriana, la più estesa villa dell’Impero Romano, e la rinascimentale Villa d’Este con le sue monumentali Cascate e le quasi 500 fontane che formano uno dei più bei parchi di giochi d’acqua del mondo.

Dunque le Terme di Roma: Benessere, Cura di sè, Divertimento e Cultura a due passi, davvero due passi, dalla città.