Formazione Tersicore

Dal 1 al 3 dicembre si è svolto il primo dei quattro appuntamenti di Formazione Tersicore. Questo programma di alto orientamento e perfezionamento nasce nel 2008 con un’ambizione unica in Italia: sostenere e favorire la visibilità di giovani studenti verso una formazione professionale di danza accademica e contemporanea in Europa.

Obiettivo primario, perseguito sin dagli esordi, è stato quello di offrire ai docenti delle scuole di danza, ai loro allievi e alle loro famiglie un approccio diretto alla formazione coreutica professionale volta a generare consapevolezza e tecnica.
Il corso, che vede come direttore artistico Mauro de Candia, offre master class programmate a cadenza mensile: veri e propri focus scuola, che permettono ai ragazzi ammessi di avere uno spettro completo del panorama coreutico europeo.


Due distinte sezioni di studi creano un ponte diretto col mondo di formazione professionale in ambito accademico e contemporaneo, fornendo gli strumenti necessari per un orientamento e perfezionamento concreti, mirati al confronto e al rispetto delle specificità insite nelle diverse Accademie ed Università partner del progetto.

Attualmente il corso vede coinvolte le regioni di Puglia, Campania, Veneto e Umbria, i cui team di referenti condividono obiettivi e valori insiti nel corso con serietà e costanza, permettendo così a Formazione Tersicore quel dialogo costante coi propri partner europei necessario per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

 

Noi abbiamo avuto il piacere di seguire i ragazzi arrivati dal centro Italia nella scuola Formazione danza Terni diretta da Rosanna Filipponi, da due anni referente per l’Umbria di tale programma.

Sono stati tre giorni intensi nei quali i ragazzi presenti hanno potuto studiare con in maestri : Rafael Avnikjan docente di classico e pas de Deux presso la Wiener Balletschule Akademiee ed Aryeh Weiner docente di contemporaneo della Artez School od dance di Arnhem in Olanda.Due docenti di altissimo spessore artistico che hanno donato tutto il loro sapere ai ragazzi, entusiasti e coinvolti anche dalla simpatia degli stessi insegnanti: questi sono infatti riusciti a creare un clima sereno in sala e gli studenti sono riusciti ad esprimersi appieno.

Il maestro Rafael con la sua grazia ed eleganza ha cercato di insegnare loro, oltre alla tecnica dei passi, come si sta sul palcoscenico, a mettere in luce la propria presenza scenica con lo sguardo e con la bellezza che una ballerina di danza classica deve avere.

Il maestro Aryeh ha cercato di  trasmettere ai ragazzi l’importanza del movimento attraverso la sua tecnica del bounce, delle sospensioni e del respiro, spiegando che ogni singola parte del corpo ha la sua importanza nella realizzazione del ritmo e del movimento.

Una bellissima iniziativa formativa che dà spazio a tanti giovani talenti che vogliono fare della danza la loro ragione di vita. Arrivederci a Gennaio per il secondo appuntamento di FormAzione Tersicore.