Piazza di Siena, palcoscenico eccellente per il concorso ippico di Roma.

Piazza di Siena, un luogo nel cuore di Villa Borghese che rimanda subito al suo vero protagonista, il cavallo, al concorso ippico, agli ostacoli e allo charme ed eleganza che questo splendido animale evoca e trasferisce come per osmosi a tutti gli avvenimenti a lui legati. Per gli appassionati dell’equitazione è l’appuntamento romano imperdibile non solo per la gara e l’aspetto sportivo, ma si sa, anche per l’atmosfera glamour che lo circonda, per le presenze eccellenti tra Vip ed addetti ai lavori che si conclude in party esclusivi nelle lodge sponsor.

IMG_014

Piazza di Siena nasce nel lontano 1922 come scenario di competizioni equestri per poi consolidarsi nel tempo con il nome di CSIO di Roma  Concour de Saut Obstacle International Officiel  (perché è il francese la lingua ufficiale della federazione sport equestri ndr), diventando una tappa tra le più importanti al mondo. Dal 2003 è stato inserito nella Top League, il circuito FEI che ha unito gli otto migliori concorsi internazionali ufficiali di salto ad ostacoli, l’elite dell’equitazione mondiale, e poi confermato nella Divisione 1 della Furusiyya FEI Nations Cup.

IMG_017

Quest’anno la passerella è tutta a stelle e strisce grazie al campione americano  McLain Ward che mette a segno tre vittorie, sigillate dal Gran Premio Loro Piana Città di Roma, un vero trionfo in sella alla sua cavalla HH Azur. Un’edizione questa contraddistinta da una eccellente organizzazione opera di TBWA-Integer, una delle più quotate agenzie di marketing, comunicazione e organizzazione di eventi al mondo. Per loro il 2016 è stato il terzo anno a Piazza di Siena e i numeri sono cresciuti di stagione in stagione. Alessandro Maspes promotore del progetto Piazza di Siena è ormai un veterano: “Molto è cambiato nell’approccio con le ditte invitate per una sponsorizzazione. Noto da alcuni anni che gli sponsor non sono solo sponsor nel senso lato ma interagiscono con il comitato organizzatore in modo sempre più evidente e questo è un bene. Con alcuni di loro, quali Longines e Loro Piana, abbiamo un rapporto ormai storico.  Ad altri, come Ford, Acea e Engel&Völkers, diamo il benvenuto mentre evidenziamo con soddisfazione l’arrivo di un title sponsor importante come Intesa Sanpaolo. Abbiamo gettato le basi per percorrere un lungo cammino insieme”                                                                        

IMG_024

 

 

 

 

IMG_022

 

 

 

 

 

 

 

Questo a dimostrazione che Roma deve tornare ad ospitare eventi importanti con sponsor importanti, che mettano sotto i riflettori una città che da sempre dovrebbe meritare l’attenzione internazionale a tutti i livelli.  Presenti infatti gli osservatori olimpici per la candidatura di Roma del 2024, e la nostra bella figura l’abbiamo fatta anche grazie allo Show Director Eleonora Ottaviani e al direttore di campo Uliano Vezzani che ha disegnato percorsi impegnativi per esaltare al massimo le caratteristiche dei campioni presenti sull’ovale di Piazza di Siena.                                                                                                                                                  IMG_026Strepitosi come sempre i Caroselli conclusivi del Lancieri di Montebello, dei Carabinieri con la rievocazione della carica alla battaglia di Pastrengo e i bravissimi ragazzi del Buon Respiro. Nota divertente e colorata, e anche molto apprezzata, i Food Truck allestiti intorno al campo gara, che hanno contribuito a far passare i pomeriggi ai tanti romani con famiglie al seguito che hanno potuto sbirciare le gare dal parterre prati, godendo di un meteo splendido che ha sfatato il noto mito romano <Piove sempre quando c’è Piazza di Siena>

IMG_013IMG_011

 

IMG_009

Premiata anche l’eleganza che sempre coniuga i binomi che calcano la pista sterrata, con un premio speciale della LONGINES assegnato alla canadese Tiffany Foster e al nostro Piergiorgio Bucci , consegnato da Elisa Gasparini Brand Manager di Longines Italia.                
Eleganza che si respira in ogni angolo e in ogni momento della gara, laddove il vero protagonista è lui, il cavallo, che incarna perfettamente il concetto della parola stessa, e che, immortalato dagli splendidi scatti dei nostri fotoreporter Fabrizio Tartaglia e Lucia Citiulo, ci trasporta nel suo mondo fatto di balzi, di voli sugli ostacoli e sugli oxer, di atterraggi sorprendenti e ripartenze fulminee, una corsa contro i secondi e le penalità del barrage, e che culmina con quello che è determinante in questo sport: la relazione unica tra il cavallo e il suo cavaliere, fatta di passione, sudore e lacrime, sacrificio e gioia, come in una vera storia d’amore.

IMG_023

Arrivederci con il LONGINES GLOBAL CHAMPIONSHIP dal 9 all’11 settembre, nella tappa romana allo Stadio dei Marmi !

rdrp

Location: Piazza di Siena CSIO 2016 Roma

fotografie di Fabrizio Tartaglia e Lucia Citiulo