Rieti Danza Estate dal 2 al 4 luglio al Teatro Vespasiano

Rieti Danza Estate

Dopo il grande successo del PID – Premio Internazionale Danza Città di Rieti che si concluderà con due Galà in presenza nella meravigliosa cornice del Teatro Flavio Vespasiano nella giornata del 1 luglio, il progetto Rieti Città della Danza prosegue con le sue iniziative in programma. Dal 2 al 4 luglio 2021 si svolgerrà il Rieti Danza Estate, prestigioso appuntamento estivo: il 2 luglio si svolgeranno le eliminatorie di tutte le categorie e sezioni, il 3 luglio ci sarà la finale del concorso di tutte le categorie e sezioni, il 4 luglio si svolgerà il gala’ dei vincitori e la cerimonia di premiazione.

Nonostante le molteplici difficoltà dovute al Covid19, la direzione artistica del Rieti Danza Estate  formata da Piero Fasciolo, con il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli, ha ritenuto opportuno e importante realizzare il tradizionale evento, divenuto negli anni uno degli appuntamenti tersicorei più importanti d’Italia nonché punto di riferimento per molti allievi, ballerini, docenti di danza e coreografi.

A tal proposito è stata predisposta una programmazione all’insegna della totale sicurezza dei partecipanti che, tra le altre soluzioni,  prevede lo svolgimento di ben due galà nella giornata del 4 luglio, permettendo inoltre maggiore possibilità di accogliere spettatori. Il ricco programma prevede giornate di stage, masterclass, workshop e concorso, quest’ultimo suddiviso in diverse fasi e sezioni.

L’importante manifestazione, giunta all’ottava edizione, è organizzata dalla Dance Art Production & Events asd, con la preziosa collaborazione del Comune di Rieti – Assessorati Cultura e Turismo nelle persone dell’Assessore Gianfranco Formichetti e del Vicesindaco Daniele Sinibaldi con il contributo indispensabile della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti che soprattutto negli ultimi anni supporta in maniera fondamentale il progetto. Hanno inoltre contribuito la Fondazione Flavio Vespasiano, Kohler – Lombardini Rieti, Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market viale Morroni – Rieti, So Dança, TiAmo Gioielli Rieti, Tutù Gioielli e Le Bomboniere di Grace. Un doveroso ringraziamento inoltre a: Nara Camicie, Cento per Cento Gusto, Caffè Cleri e Ottica Serafini.

Come ogni anno i numerosi danzatori saranno accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti: si può pertanto prevedere in città un movimento di moltissime persone con un evidente ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio.

Il corpo insegnanti e la commissione giudicatrice saranno composti da docenti, coreografi e direttori d’eccezione provenienti da eccellenti teatri d’opera italiani e stranieri e da prestigiose compagnie internazionali: Alen Bottaini – Artistic Director Bottaini Merlo International Center of Arts Munchen, Lucia Geppi – Maitre de Ballet internazionale, Martina La Ragione – Danzatrice professionista e Coreografa freelance, Michele Merola – Direttore Artistico MM Contemporary Dance Company e Coreografo Internazionale, Enrico Morelli – Direttore Artistico Agora Coaching Project e Coreografo Internazionale, Ludovico Pace – Ballet Master Staatsoper Hannover e Repertorio Marco Goecke.

Al termine del Rieti Danza Estate avverranno, sul palcoscenico e alla presenza delle autorità cittadine, del direttivo, dei giurati e degli sponsor, le tradizionali premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe, tirocini professionali, borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello nazionale e internazionale, oltre a premi speciali offerti da brand mondiali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali:     So Dança, I Gioielli del Sole – Tutù Gioielli, Non Posso Ho Danza, likeG., Le Ballet, Cristiano Castaldi (quest’ultimo anche fotografo ufficiale dell’evento).

Un segnale importante di ripartenza per la danza e la città di Rieti che da anni ospita questo bellissimo concorso. Auguriamo a tutti buon lavoro con l’auspicio che anche quest’anno possano uscire da qui tanti giovani talenti che avranno la possibilità di studiare nelle piu importanti accademie europee.